Presentazione del libro fotografico ‘Jorney to Armenia’ di Silvia Camporesi

Venerdì 24 ottobre, alle ore 21.15, alla biblioteca San Giovanni, l’associazione culturale Centrale Fotografia presenterà il libro fotografico “Jorney to Armenia” di Silvia Camporesi. Interverranno l’autrice, Antonella Monzoni (redazione Gente di Fotografia) e Marcello Sparaventi (Centrale Fotografica).

Info: www.biblioteca.comune.pesaro.pu.itwww.centralefotografica.com
biblioteca San Giovanni, tel 0721/38770, mail: www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it.

Journey to Armenia
Il punto di partenza dal quale il libro prende il titolo è il viaggio in Armenia compiuto dallo scrittore russo Osip Mandel’štam nel 1930. Silvia Camporesi ha ripercorso le tracce di quel viaggio alla ricerca dei luoghi sacri, delle atmosfere e dei paesaggi che hanno affascinato lo scrittore russo. L’Armenia, regno di pietre urlanti, diviene luogo di esplorazione fotografica e culturale, tanto nelle ricerche di paesaggio, quanto nelle immagini di chiese e monasteri dalle tipiche architetture, posizionate in luoghi impervi, ben allineate ai profili dei monti circostanti e impreziosite da croci in pietra (khatchkar). Su tutte le immagini del progetto Silvia Camporesi interviene con processi di modifica, aggiunta o sottrazione di elementi, mutazione delle proporzioni di soggetto e sfondo, al fine di rendere questi luoghi ulteriormente staccati dal reale, sospesi, sempre in bilico fra finzione e realtà.
Edizione Gente di Fotografia, Palermo, 2014

Silvia Camporesi
Nata a Forlì nel 1973, laureata in filosofia, vive e lavora a Forlì. Attraverso i linguaggi della fotografia e del video costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale. Dal 2003 tiene personali in Italia – Dance dance dance al MAR di Ravenna nel 2007; La Terza Venezia alla Galleria Photographica fine art di Lugano nel 2011; Souvenir Universo alla Galleria Z2O di Roma nel 2013 e all’estero -Terrestrial clues all’Istituto italiano di cultura di Pechino nel 2006; À perte de vue alla Chambre Blanche in Quebec (CAN) nel 2011; 2112, al Saint James Cavalier di Valletta (Malta) nel 2013. Fra le collettive ha partecipato a: Italian camera, Isola di San Servolo, Venezia nel 2005; Immagini a contatto al Fotomuseo G. Panini di Modena nel 2006; Confini al PAC di Ferrara nel 2007; Con gli occhi, con la testa, col cuore al Mart di Rovereto nel 2012. Nel 2007 ha vinto il Premio Celeste per la fotografia; è fra i finalisti del Talent prize nel 2008 e del Premio Terna nel 2010; ha vinto il premio Francesco Fabbri per la fotografia nel 2013.

dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it