Prigionieri armeni rilasciati – Un importante risultato ! (Ilnuovoterraglio 25.12.21)

Pubblichiamo comunicato imviato alla nostra redazione dalla Senatrice Orietta Vanin Movimento 5 Stelle:

“Lo scorso 10 dicembre ho aderito con altri 25 parlamentari italiani ad un appello affinché si favorisse il rilascio dei prigionieri di guerra e civili  detenuti a seguito del conflitto nel Nagorno-Karabakh e sul confine tra Armenia e Arzerbaigian.

L’Ambasciatrice Armena in Italia, Tsovinar Hambardzumyan, con una nota ufficiale di ieri, ci ha informati che una parte dei prigionieri armeni sono stati liberati, risultato importante e condiviso.

Noi tutti ci auguriamo che tutti i prigionieri possano presto ritornare dalle loro famiglie, ma sappiamo che la situazione è delicata: tra Arzerbaigian ed Armenia ci sono controversie territoriali che spesso si cerca di risolvere con la forza armata.

Auspico che Governo italiano ed Europa si attivino ulteriormente e che si giunga ad una soluzione negoziata della questione del Nagorno-Karabakh e ad una condizione di pace per la popolazione.

Continueremo a vigliare e a sostenere l’unico importante obiettivo che è la pace e il riconoscimento dei diritti umani di ogni popolazione.

Orietta Vanin
Senatrice del M5s
Commissione Istruzione e Cultura del Senato”