ROMA – 15, 16 e 17 novembre – Cinema Farnese – Proiezione in Anteprima del film  AZNAVOUR BY CHARLES

Il 15, 16 e 17 Novembre

Cinema Farnese Piazza Campo De’ Fiori, 56 Roma

Proiezione in Anteprima del film

AZNAVOUR BY CHARLES

alla presenza del regista

Marc di Domenico

Versione francese con sottotitoli in italiano, durata 80’

Un’esclusiva per l’Italia

Nel 1948 Édith Piaf ha regalato a Charles Aznavour la sua prima cinepresa, una Paillard, che il cantante porterà sempre con sé. Fino al 1982 Charles ha collezionato ore di girato che costituiscono il corpus del suo diario filmato. Aznavour filma la sua vita e vive come filma. Ovunque vada, la cinepresa è lì con lui. Registra tutto. I momenti della vita, i luoghi che visita, gli amici, gli amori, le seccature. Qualche mese prima della sua scomparsa, inizia con Marc di Domenico a rivedere quel materiale. Decide allora di farne un film, il suo film.

Aznavour by Charles ha partecipato al Trieste Film Festival dove ha vinto il Premio Sky Arte “Art & Sound”.

Tutto, in Le regard de Charles, è poesia: le inquadrature, le parole che accompagnano le immagini, la musica, le canzoni (25, tutte di Aznavour), il viso espressivo e schietto con cui l’artista ha attraversato e interpretato il mondo.  

Tiziana Lo Porto, Il Venerdì di Repubblica, 15 gennaio 2021

“Era dolce, adorabile e segreto”. Nei viaggi, dice Di Domenico, non girava da turista. “Ma con la curiosità per gli essere umani, grande empatia verso la gente, sempre memore delle sue origini popolari. E non si limitava a filmare a caso, ma costruiva le inquadrature, con perizia”. Aznavour amava veramente il cinema, dice.

Stefania Ulivi, intervista a Marc di Domenico, Corriere della Sera, 31 gennaio 2021

Quello che incanta del documentario è come ci ricorda che esiste un modo analogico di filmare, ovvero di registrare la realtà: senza controllare il girato e magari cancellarlo per riprovare. Senza avere la possibilità di seguire più strade per non sceglierne nessuna. Senza che l’audio pervasivo di ciò che si riprende si mangi l’attenzione e le sfumature percepibili in un video muto. Senza effetti speciali che elaborino la realtà prima che lo possano fare la nostra testa e la nostra sensibilità.

Sara Del Corona, Marie Claire, 22 gennaio 2021

 

Posti limitati, si consiglia di prenotare sul sito del Cinema Farnese.

https://www.cinemafarnese.it/