Speciale difesa: Armenia-Azerbaigian, ministro Nalbandian, Baku continua a violare il cessate il fuoco (Agenzianova 19.05.17)

Nicosia, 19 mag 16:00 – (Agenzia Nova) – L’Azerbaigian continua a violare il cessate il fuoco concordato a livello trilaterale. È quanto affermato dal ministro degli Esteri armeno Edward Nalbandian durante la 127ma sessione del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa in corso a Nicosia, a Cipro. Nel suo discorso Nalbandian ha accolto con favore l’adozione della Convenzione sui reati contro la proprietà culturale, affermando che i cittadini armeni hanno subito perdite immense in termini di eredità culturale per tutta la loro storia e, più recentemente, a causa dell’Azerbaigian e dei gruppi terroristici attivi in Siria. Il ministro armeno ha ricordato l’offensiva su larga scala dell’aprile del 2016, quando – stando alla versione armena – l’Azerbaigian ha commesso delle gravi violazioni del diritto internazionale e dei diritti umani contro il popolo del Nagorno-Karabakh, l’area contesa fra i due paesi.

“Due vertici sono stati convocati dopo l’aggressione dell’aprile del 2016 dell’Azerbaigian, dove sono stati raggiunti degli accordi volti a creare delle condizioni favorevoli per il progresso del processo di pace. Baku rifiuta di attuare questi accordi, anche se la loro importanza è stata evidenziata in numerose occasioni, anche durante la riunione trilaterale dei ministri degli Affari esteri di Russia, Armenia e Azerbaigian dello scorso 28 aprile”, ha detto Nalbandian. Inoltre, ha proseguito il capo della diplomazia armena, l’Azebaigian “prosegue con le sue palesi violazioni degli accordi trilaterali di cessate il fuoco, in contraddizione con le richieste coerenti dei paesi co-presidenti del gruppo di Minsk dell’Osce (Francia, Russia e Stati Uniti) e della comunità internazionale”, ha dichiarato il ministro. (Res)