Turchia-Armenia: al via oggi i primi voli commerciali diretti (Ansa 02.02.22)

Riprendono oggi dopo due anni i primi collegamenti aerei commerciali diretti tra la Turchia e l’Armenia nell’ambito del processo di normalizzazione delle relazioni tra i due Paesi recentemente avviato.

Un primo aereo della compagnia low cost moldava FlyOne, che ha una filiale in Armenia, è atteso nella prima serata all’aeroporto internazionale di Istanbul, proveniente da Yerevan.

Un altro, della compagnia turca Pegasus Airlines, decollerà in tarda stasera dall’altro aeroporto di Istanbul, il Sabiha Gokçen, alla volta della capitale armena. La Pegasus Airlines opererà tre voli alla settimana, mentre la FlyOne ne avrà due.


Decollato volo di linea Erevan-Istanbul, è il primo dall’interruzione delle relazioni (Nova News)

l volo della compagnia aerea turca Pegasus Airlines è decollato ieri dall’aeroporto di Istanbul diretto a Erevan, primo collegamento aereo di linea tra i due Paesi dalla nascita dell’Armenia come Stato sovrano dopo la dissoluzione dell’Unione sovietica. Nonostante la Turchia abbia riconosciuto la repubblica caucasica nel 1991, i due Paesi non hanno mai stabilito relazioni diplomatiche, per via del conflitto nel Nagorno-Karabakh e del mancato riconoscimento di Ankara del genocidio armeno.