Un viaggio “dagli Appennini alla Senna” alla Marfisa (Estense.com 06.08.17)

L’insolito concerto della cantante armena e del chitarrista ferrarese in corso Giovecca

Una insolita formazione, il Duo Gemme, composto dalla cantante armena Mayya Somogoyan e dal chitarrista ferrarese Gianluca Nannetti proporrà un viaggio “Dagli Appennini alla Senna, sognando il Don” nel concerto di questa sera, domenica 6 agosto alle 21.15, a Musica a Marfisa d’Este in corso Giovecca 170. Saranno proposte musiche e canzoni del repertorio popolare italiano, francese e armeno. L’ingresso al concerto è a offerta libera.

Mayya Sogomonyan è nata nella ex Unione Sovietica, a Maykop, città oggi della Federazione Russa. La sua famiglia originaria è di profughi armeni fuggiti dall’eccidio pepetrato dai turchi durante la Grande Guerra. All’età di sette anni si è trasferita con la famiglia nella città natale del padre e dei nonni, Akhalkalaki, che all’epoca si situava nella Repubblica Sovietica della Georgia (originalmente Akhalkalaki era una fortezza Armena). Dal 2008 vive stabilmente in Italia, a Ferrara, dove ha intrapreso lo studio del canto con ottimi esiti.

Gianluca Nannetti ha iniziato all’età di otto anni lo studio della chitarra classica con il maestro Giorgio Balboni. Dal 1976 ha iniziato ad esibirsi in pubblico come solista. Nel 1980 ha conseguito la Maturità Artistica presso l’Istituto d’Arte Dosso Dossi di Ferrara e nel 1987 il Diploma di laurea in Discipline Musicali presso il Dams di Bologna. Nel 2000 inizia la presentazione in concerto del suo vasto repertorio di chansons francesi (Brassens, Trenet, Brel e altri) che esegue sia in lingua originale che in proprie versioni italiane. È attivo anche come autore e interpete del genere “teatro canzone”.