VENEZIA – 14 maggio 2016 – “Un Tintoretto in Armenia”

Sabato 14 maggio 2016 ore 17.30

Chiostro della Madonna dell’Orto – Venezia

Conversazione con Melania Mazzucco:

“Un Tintoretto in Armenia”

Un concerto divino: Melania racconta

Intervento musicale a cura di

Giuseppe Dal Bianco, duduk armeno, flauti etnici

Giuseppe Laudanna, tastiera, percussioni

 

 

L’Associazione Culturale Chiostro Tintorettiano di Venezia, nata due anni fa, dal volere di un gruppo di persone unite dall’interesse per le opere del Tintoretto e per la storia e la cultura veneziana, propone durante l’anno ai propri soci conferenze e visite guidate a siti veneziani di interesse culturale e un evento “importante” che solitamente si tiene nel Chiostro della Madonna dell’Orto, di proprietà dei conti Gelmi di Caporiacco, che lo mettono gratuitamente a disposizione dell’Associazione.

Quest’anno abbiamo pensato ad una Mostra di Olimpia Biasi, pittrice trevigiana, famosa in Italia e all’estero, una conversazione di Melania Mazzucco, scrittrice italiana, e a un concerto dei musicisti Giuseppe Dal Bianco e Giuseppe Laudanna.

Melania Mazzucco studiosa ed autrice dell’opera “Jacomo Tintoretto & i suoi figli.  Storia di una famiglia veneziana”, terrà una relazione su un’opera del Tintoretto, più precisamente un ritratto, poco conosciuto, che trovasi a Yerevan in Armenia.

Protagonista del concerto sarà il duduk, meraviglioso strumento a fiato simbolo dell’Armenia. Un oboe costruito in legno di albicocco e dotato di una grande ancia doppia che gli conferisce un suono caldo e vellutato, capace di evocare passione, ritualità, sofferenza e malinconia.

In questa occasione, il duduk sarà suonato da Giuseppe Dal Bianco, flautista,  polistrumentista ed esperto di strumenti a fiato del mondo e accompagnato dal pianista Giuseppe Laudanna.

La musica di Dal Bianco è meditativa, evocativa, un indagare in mondi indefiniti tra oriente e occidente, attraverso ritmi lenti e suoni dilatati nel tempo.

Atmosfere rarefatte, echi primitivi ricchi di memorie, un viaggio della mente  seducente e ipnotico.