Comunicato Stampa – 24 aprile 1915 – 24 aprile 2019 – 104° ricordo del Medz Yeghern – Atto di commemorazione

Comunicato Stampa

24 aprile 1915 – 24 aprile 2019

104° ricordo del Medz Yeghern

A una settimana dal Giorno della Memoria Armena (24.04.19) e a una settimana dall’approvazione da parte della Camera dei Deputati della risoluzione sul genocidio armeno (10.04.19) il Consiglio per la comunità armena di Roma, in accordo con la rappresentanza diplomatica armena in Italia, organizza per mercoledì 17 aprile p.v. alle ore 15.00 una cerimonia presso il Giardino del Genocidio Armeno in Piazza Augusto Lorenzini per onorare la Memoria del milione e mezzo di martiri Armeni.

L’approvazione della mozione con la quale la Camera dei Deputati basandosi su istanze storiche, legali ed istituzionali, invita il Governo italiano a riconoscere ufficialmente il Genocidio del Popolo Armeno e dare a quel riconoscimento risonanza internazionale, dimostra, ancora una volta, che certi valori non possono essere oggetto di negoziazione e non possono essere sacrificate a favore di interessi politici ed economici.

Il Consiglio per la comunità armena rinnovando il proprio ringraziamento ai rappresentanti del popolo italiano per il coraggio e la determinazione con la quale hanno scelto di schierarsi dalla parte della verità e della giustizia e ricordando con altrettanta gratitudine il recente analogo pronunciamento del Consiglio regionale del Lazio, intende, con la cerimonia di cui sopra, non solo mantenere viva la Memoria delle vittime del genocidio del 1915 ma valorizzare anche l’importanza della solidarietà umana.

La toponomastica del Giardino di Piazza Lorenzini (quartiere Portuense) intitolato al Genocidio Armeno fu inaugurata a seguito della delibera della Giunta Capitolina, il 28 maggio 2010, alla presenza di autorità capitoline e dei rappresentanti del “Consiglio per la comunità armena di Roma”. Tale iniziativa rafforzava ancora di più il legame tra la Capitale d’ Italia e il popolo armeno, dopo che nel 2006, sempre su delibera del comune di Roma, venne scoperta una targa dedicata ai martiri del Metz Yeghern, nello slargo antistante la chiesa armena di s. Nicola da Tolentino.