Armenia: elezioni anticipate, opposizione accetta compromesso con premier Pashinyan ma manca l’intesa coi repubblicani (Agenzia Stampa 03.10.18)

Armenia: elezioni anticipate, opposizione accetta compromesso con premier Pashinyan ma manca l’intesa coi repubblicani (6)
Erevan, 03 ott 16:32 – (Agenzia Nova) – “Oggi abbiamo dimostrato che le elezioni anticipate sono una richiesta pan-armena. Coloro che si opporranno dichiareranno guerra al proprio popolo”, ha affermato il primo ministro, parlando ai suoi sostenitori in Piazza della Repubblica ad Erevan. Il presidente Sarkissian, di ritorno dalla sua visita negli Stati Uniti in questo momento, ha avuto una conversazione telefonica con il premier e con il presidente del parlamento, Ara Babloyan, chiedendo a tutti un atteggiamento moderato, che consenta di superare la crisi nel modo più efficiente possibile e nel rispetto della Costituzione. Il contesto politico in Armenia attualmente resta fluido: il premier Pashinyan sembra poter contare ancora sul sostegno della popolazione che già gli aveva garantito il suo appoggio durante la “Rivoluzione di velluto”; d’altro canto i repubblicani hanno tirato le fila della politica armena praticamente sin dall’indipendenza dall’Unione sovietica. Per questo motivo, quindi, resta difficile al momento delineare quale sarà lo scenario più probabile. Il paese dovrà arrivare a elezioni anticipate, ma il punto focale resta quando: entro fine anno, come proposto dal premier, o nel 2019, la soluzione preferita dal Pra. (Res)