Armenia, ministro difesa: Nostre forze armate gestiscono missili Iskander (IlVelino.it 22.02.17)

I sistemi missilistici Iskander sono stati forniti all’Armenia dalla Russia e sono gestiti dalle locali forze armate armene. Lo ha detto a Sputnik il ministro della difesa di Erevan, Vigen Sargsyan. “È ovvio che il sistema Iskander sia stato consegnato in Armenia perche tutti li hanno visti – ha detto il ministro -. Il fatto che questo sistema missilistico appartenga alle nostre forse armate lo posso confermare con assoluta certezza”, ha detto Sargsyan che non ha voluto rispondere ad altre domande – tra cui quando, quanto e quali termini di pagamento sono previsti – in quando sono informazioni classificate come “top secret”. “Noi li gestiamo e noi li possediamo”, ha proseguito il ministro. Il sistema missilistico russo Iskander è stato mostrato per la prima volta durante la parata del 21 settembre scorso, festa dell’indipendenza dell’Armenia. Questi sarebbero stati adottati dalle forze armate armene gia precedentemente a quella data e sono stati allertati durante la crisi del Nagorno-Karabakh dell’aprile 2016.

Iskander missile systems supplied by Russia in 2016 are owned and managed by the Armenian Armed Forces, Armenian Defense Minister Vigen Sargsyan told Sputnik. “The fact that Iskanders were delivered to Armenia I think is obvious, because everyone clearly saw them. The fact that they belong to the Armenian Armed Forces I can confirm with absolute certainty,” Sargsyan said. The minister said other questions are classified as “top secret,” including “when, how much, what payment terms and others.” “We do manage them, we are the ones own them. This is where I can open the veil of secrecy for you,” Sargsyan said. Iskanders were first demonstrated on September 21 at a military parade in Yerevan marking the 25th anniversary of Armenia’s independence. They were reportedly adopted by Armenia’s Armed Forces earlier and were put on combat alert during the escalation in Nagorno-Karabakh in April 2016

Vai al sito


Ministero della Difesa Armenia: cooperazione con la NATO non è né sarà contro la Russia (Sputnik 22.02.16)

L’interazione dell’Armenia con la NATO non è mai stata e non sarà mai diretta contro gli interessi dell’alleanza con la Russia. Lo ha detto il ministro della Difesa dell’Armenia Vigen Sarkisian.

“I nostri rapporti con la NATO sono sempre e pubblicamente in linea con quelli dei nostri partner alleati. Non ne abbiamo mai fatto un segreto, la nostra interazione non sarebbe potuta essere, né sarà mai, diretta contro gli interessi della nostra alleanza strategica con la Russia” ha detto il ministro in un’intervista a Ria Novosti, ricordando che la NATO realizza una serie di operazioni di mantenimento della pace, sanzionate delle Nazioni Unite.

Secondo Sarkizian, “per l’Armenia è molto importante e utile acquisire conoscenza e esperienza di partecipazione a tali operazioni di pace multinazionali”.

Il ministro ha anche sottolineato che il programma di partenariato individuale dell’Armenia e della NATO “si rivolge in primo luogo allo sviluppo di sistemi di controllo democratico sulle forze armate, il loro rafforzamento, che si basa su forme di governo parlamentari, come in molti paesi membri della NATO”.