“Mayrig”, alla Ginestra un approfondimento dedicato al genocidio armeno (Valdarnopost.it 22.02.17)

Uno dei primi genocidi della storia, quello del popolo armeno, compiuto all’inizio del ventesimo secolo, sarà protagonista di una mattinata di approfondimento in programma sabato 25 febbraio al Centro Culturale di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, a Montevarchi.

Un evento che vedrà la partecipazione di Letizia Leonardi, che ha curato la traduzione del romanzo biografico del regista francese Henri Verneuil “Mayrig”  edito da Divinafollia nel 2015. Mayrig è il racconto dell’odissea della famiglia di Azad Zakarian, dalle persecuzioni in Anatolia all’arrivo a Marsiglia, fino a narrare tutte le difficoltà incontrate da parte della famiglia “mediorientale” nel tentativo di integrarsi nella società francese dell’epoca.

Durante la presentazione saranno proiettate alcune scene del film omonimo, foto e documenti originali sul genocidio degli armeni. Porteranno i loro saluti il vicesindaco Luciano Bucci e l’assessore Maura Isetto. All’iniziativa saranno presenti anche due classi del Liceo scientifico del Varchi.

Vai al sito