ASIA/TURCHIA – il Genocidio armeno commemorato anche a Istanbul. Annunciato un messaggio del Presidente USA Trump (Agenzia fides 24.04.17)

Erevan (Agenzia Fides) – Tra le innumerevoli manifestazioni e cerimonie in programma il 24 aprile per commemorare in tutto il mondo il 102esimo anniversario del Genocidio armeno figurano anche eventi commemorativi previsti a Istanbul. Lo riferiscono fonti locali come Agos, il settimanale bilingue armeno e turco stampato a Istanbul, secondo cui nella metropoli turca sono previsti momenti commemorativi a Piazza Sultanhamet e presso il cimitero armeno, nel quartiere Sisli. Gli ultimi eventi commemorativi sono previsti in serata nel distretto urbano di Beyoglu.
Intanto, il diplomatico Rafik Mansour, incaricato d’affari dell’Ambasciata USA in Armenia, ha annunciato che il Presidente USA Donald Trump diffonderà un messaggio in occasione dell’anniversario che ricorda le stragi di massa subite dagli armeni nella Penisola anatolica 102 anni fa. A chi gli chiedeva se il Presidente statunitense utilizzerà la definizione “Genocidio armeno” (espressione finora mai ufficialmente usata dai Capi di Stato USA) il diplomatico ha risposto di non avere informazioni sufficienti per poter rispondere alla domanda. (GV) (Agenzia Fides 24/4/2017).

Erevan, 24 apr 15:07 – (Agenzia Nova) – Ricorre oggi il 102mo anniversario del genocidio armeno, termine con cui Erevan indica le deportazioni e l’eccidio di armeni, in particolare cristiani, perpetrate dall’Impero ottomano tra il 1915 e il 1916, e che causarono circa 1,5 milioni di morti. Per l’occasione a Erevan e in diverse città dell’Armenia si svolgono delle cerimonie di commemorazione. Gli armeni usano l’espressione Medz Yeghern proprio per indicare le stragi che si svolsero l’anno dopo che il sultano-califfo Maometto V proclamò la jihad. La decisione colpì soprattutto gli armeni, la cui maggioranza professava fedi diverse rispetto all’Islam, in particolare il Cristianesimo. Diversi paesi, fra cui anche l’Italia, hanno ufficialmente riconosciuto come genocidio gli eventi che seguirono la proclamazione della jihad nel 1914. Esiste tuttavia una corrente di pensiero, guidata dalla Turchia, che nega il genocidio armeno. (Res)