Serata armena a Bioggio (Ticinonews 24.04.17)

Il 24 aprile è la data ufficiale per la commemorazione del genocidio perpetrato dai turchi nei confronti del popolo armeno, prima, durante e dopo la prima guerra mondiale.

Un concetto che va oltre la soerenza materiale ma simboleggia il patimento intrinseco a cui è stato sottoposto un popolo che non solo è stato in gran parte sterminato ma che ha anche dovuto patire la perdita della propria patria dalla quale è dovuto scappare per non subire l’annientamento totale. In tutto il mondo il 24 aprile è la giornata della Memoria armena.

Un appuntamento che verrà ricordato anche in Ticino, con una serata pubblica di informazione e dibattito che andrà in scena giovedì 27 aprile 2017 dalle ore 20 presso il parco comunale di Bioggio.

OSPITI

Aldo Ferrari è uno dei massimi esperti di storia e cultura Armena. Il prof. Ferrari insegna letteratura e cultura Armena, Russa, del Caucaso e dell’Asia Centrale presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Ha pubblicato vari libri. I principali titoli: Breve storia del Caucaso, Alla ricerca di un regno, Il grande paese, e di recente stampa Quando il Caucaso incontra la Russia. Vive e lavora a Venezia.

Avedis Naroyan, cittadino svizzero di origine armena, vive a Bioggio da 25 anni. Lavora presso la società Avaloq SA, appartiene alla 3a generazione dei sopravissuti del genocidio armeno. Avedis, nel 1966 ancora bambino, con la mamma, la nonna e altri 6 fratelli, sono stati costretti ad abbandonare la loro casa, gli animali e le terre appartenenti ai suoi avi da 3000 anni.

Reto Ceschi, moderatore della serata. E’ nato a Locarno il 7 agosto 1962. Il 1 ottobre 1989 entra a far parte della redazione del Telegiornale dove sarà redattore, inviato, capo edizione e presentatore. Per quasi 20 anni conduce l’edizione principale delle ore 20.00. Nel 2009 Reto Ceschi assume la responsabilità del settore Approfondimenti e dibattiti radiotelevisivi.

Al termine della serata sarà offerto un rinfresco con dolci tipici armeni.

Vi invitiamo a voler giungere con la ferrovia Lugano-Ponte Tresa (FLP) oppure a voler utilizzare il parcheggio sterrato adiacente la rotonda di Bioggio che porta alla stazione della ferrovia FLP.

Vai al sito