Blinken: «A un passo dall’accordo tra Armenia e Azerbaigian» (Bluewin 04.05.23)

I negoziati tra Armenia e Azerbaigian a Washington hanno compiuto «progressi tangibili» e un accordo sulla risoluzione delle tensioni è a portata di mano: lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken.

«Le due parti hanno discusso alcune questioni molto difficili negli ultimi giorni e hanno compiuto progressi tangibili su un accordo di pace duraturo», ha aggiunto al termine dei quattro giorni di colloqui.

Vai al sito


Negoziati di pace Armenia-Azerbaigian (Esgdata)

Questa settimana ho ospitato il ministro degli Esteri dell’Azerbaigian Jeyhun Bayramov e il ministro degli Esteri dell’Armenia Ararat Mirzoyan per negoziati di pace bilaterali al Centro nazionale di formazione George P. Schultz. Dopo una serie di discussioni bilaterali e trilaterali intensive e costruttive, le parti hanno compiuto progressi significativi nell’affrontare questioni difficili. Entrambi hanno dimostrato un sincero impegno per la normalizzazione delle relazioni e per porre fine al conflitto di lunga data tra i due paesi. L’Armenia e l’Azerbaigian hanno concordato in linea di principio determinati termini e hanno una migliore comprensione delle posizioni reciproche sulle questioni in sospeso. Ho proposto ai ministri di tornare nelle loro capitali per condividere con i loro governi la prospettiva che, con ulteriore buona volontà, flessibilità e compromesso, un accordo è a portata di mano. Continueranno ad avere il pieno sostegno e il pieno impegno degli Stati Uniti nel loro sforzo per assicurare una pace duratura e sostenibile.