Cava ricorda il genocidio del popolo armeno (Inprimanews 11.04.23)

Giovedì sera l’associazione “Joined Cultures” ricorderà la memoria del genocidio del popolo armeno nei primi anni dell’900

Per molti secoli la frazione Alessia di Cava de’ Tirreni ha dato ospitalità alla comunità armena mostrando da sempre vicinanza. Dallo scorso anno il consiglio comunale ha voluto far sentire ancor di più la sua amicizia a una popolo che nei primi anni del secolo scorso ha subito atroci barbarie, istituendo il 24 aprile giorno della Memoria del Genocidio degli Armeni.

Questo giovedì 13 aprile, alle ore 18.30, a palazzo di città si terrà un incontro organizzato dall’associazione “Joined Cultures” dedicato alla memoria e alla commemorazione del genocidio perpetrato dai turchi nei confronti del popolo armeno, prima, durante e dopo la prima guerra mondiale.

Era il 24 aprile 1915, un sabato, con l’arresto della maggioranza dell’élite armena di Costantinopoli prendeva avvio una carneficina pianificata e organizzata nei minimi dettagli, mirata all’eliminazione totale della razza armena. Un odio che si tradurrà in un genocidio, nell’eliminazione brutale di tre quarti della popolazione armena.

Vai al sito


>>“Armenia, il primo genocidio”: Cava de’ Tirreni ricorda