Destinazione Armenia: Gruppo SAVE, Wizz Air, Armenia Tourism Committee presentano all’Isola di San Lazzaro degli Armeni (Italiavola 24.03.23)

la nuova destinazione di recente collegata grazie al volo diretto Venezia – Yerevan

Nel pomeriggio odierno, l’isola di San Lazzaro degli Armeni accoglie l’evento di presentazione della “Destinazione Armenia”, rivolto ad agenti di viaggio e rappresentanti della comunità armena.

L’occasione si collega all’attivazione lo scorso 12 gennaio del volo bisettimanale su Yerevan di Wizz Air, compagnia aerea con base all’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Un evento duplice, che da un lato permette di ripercorrere la storia di una comunità presente a Venezia già dalla metà del 1200 e che dall’altro, attraverso le parole di Sisian Boghossian, Presidente del Comitato per il Turismo del Ministero dell’Economia della Repubblica d’Armenia, offre una panoramica sui suggestivi percorsi di viaggio nel Paese.

A fare da cornice, l’Isola degli Armeni, dal 1717 sede del Monastero dell’Ordine dei Mekhitaristi, con il suo ricchissimo patrimonio spirituale, culturale e artistico, tra cui una biblioteca che conserva migliaia di volumi antichi e oltre 4.000 manoscritti miniati.

Camillo Bozzolo, Direttore Sviluppo Aviation Gruppo SAVE: “Con questo incontro, abbiamo voluto sottolineare la stretta relazione che esiste storicamente tra la città di Venezia e l’Armenia e che, grazie al volo di Wizz Air, ora può contare su una maggiore facilità di scambi e nuove opportunità di viaggi per turismo e affari. La destinazione Armenia, dalla sua attivazione a gennaio, sta registrando un forte interesse, con ottimi riempimenti dei voli. Nei primi due mesi di attività, sono stati oltre 7000 i passeggeri trasportati”.

Robert Carey, Presidente Wizz Air: “Il nuovo volo su Yerevan e la rete di collegamenti della stagione estiva confermano il nostro impegno nella Regione Veneto per la continua espansione del nostro network all’aeroporto di Venezia. Avendo recentemente celebrato il primo anniversario della nostra base al Marco Polo, siamo ora orgogliosi di offrire 26 interessanti rotte ai passeggeri del territorio. Siamo entusiasti del fatto che la rotta sull’Armenia da poco attivata abbia già incontrato il favore dei passeggeri”.

Sisian Boghossian, Presidente del Comitato per il Turismo del Ministero dell’Economia della Repubblica d’Armenia: “Siamo entusiasti di avere una nuova rotta che collega Yerevan, Armenia, a Venezia, Italia, con Wizz Air. Questo nuovo volo diretto permette ai visitatori di raggiungere la destinazione desiderata in modo rapido, comodo e conveniente. L’Armenia è pronta ad accogliere un maggior numero di ospiti dall’Italia, in particolare da Venezia, per visitare tutte le gemme nascoste che abbiamo da offrire. Siamo fiduciosi che questo nuovo volo invoglierà i visitatori a esplorare e scoprire l’Armenia – The Hidden Track”.

Gagik Sarucanian, Honorary Consul of Armenia: Console Onorario di Armenia, Gagik Sarucanian: “Siamo qui oggi per contribuire a far conoscere tanto in Italia quanto in Armenia e alla nostra Comunità i vantaggi di questa nuova rotta. Per noi, un vettore come Wizz Air e uno scalo internazionale come l’aeroporto Marco Polo di Venezia, rappresentano una garanzia di sicurezza e affidabilità. La compagnia aerea è una delle più attive nella gestione dei flussi di passeggeri internazionali e siamo certi che l’avvio di questa nuova rotta porterà benefici reciproci per la crescita d’interessi turistici e d’affari per l’Italia e l’Armenia”.

Padre Hamazasp Kechichian, Priore di San Lazzaro: “Auguro che questa iniziativa di Wizz Air sia proficua, ma soprattutto fortifichi e renda più tangibile l’amicizia storica tra il popolo Armeno e il popolo Italiano”.

Vai al sito