I coloni azeri stanno tornando nei territori del Karabakh passati sotto il controllo di Baku (topwar.ru 13.12.23)

Secondo l’ordine del presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev, diverse famiglie di etnia azera si sono trasferite nella città di Fuzuli, che in precedenza faceva parte della Repubblica del Nagorno-Karabakh e faceva parte della cosiddetta “cintura di sicurezza” attorno ad essa, che consisteva in diverse regioni dell’Azerbaigian. Pertanto, i coloni azeri stanno tornando nei territori del Nagorno-Karabakh passati sotto il controllo di Baku a seguito delle operazioni militari.

Lo riferiscono numerosi media in Azerbaigian.

I residenti che precedentemente abitavano a Fizuli furono ospitati in sanatori, dormitori e campi di pionieri fino al loro ritorno. Ora sono stati raccolti nel distretto Garadagh di Baku e inviati nella loro città natale. In questa fase, 25 famiglie, ovvero 112 azeri, stanno partecipando al reinsediamento.

Dopo 30 anni, il ritorno volontario degli ex sfollati interni nelle loro terre natali in condizioni di sicurezza e dignità è diventato possibile- Vesti.az ha detto in un comunicato.
Gli sfollati vivranno in nuovi edifici costruiti dopo che la regione passò sotto il controllo di Baku. Al momento a Fizuli sono state create le condizioni per ospitare 358 famiglie, ovvero 1,3mila residenti.

Yerevan è estremamente preoccupata per il fatto che i migranti azeri stiano cercando di tornare non solo negli insediamenti del Karabakh, ma anche in quelle regioni dell’Armenia dove vivevano in precedenza. Il politologo armeno Vigen Hakobyan ha definito questo processo una “bomba a orologeria”.

Vai al sito