La scarpa più antica al mondo ha 5500 anni (Commentimemorabili 06.09.23)

Trovata in una grotta armena, la calzatura è costituita da un pezzo di pelle bovina legata con un filo di cuoio e imbottita di erba

  • La scarpa di pelle più antica al mondo ha 5500 anni
  • È stata trovata nel 2010 durante uno scavo archeologico in una grotta armena ed era eccezionalmente ben conservata
  • La calzatura risale al 3500 a.C. durante l’Età del Rame in Armenia
  • Il manufatto preistorico è compresso nella zona del tallone e della punta, probabilmente a causa dei molti chilometri di cammino
  • Le scarpe di questa età sono incredibilmente rare, perché la pelle e i materiali vegetali normalmente si degradano molto rapidamente

La scarpa di pelle più antica al mondo ha 5500 anni ed è fatta in pelle bovina imbottita di erba. La calzatura preistorica è stata trovata nel 2010 durante uno scavo archeologico in una grotta armena ed era eccezionalmente ben conservata.

Una scarpa usurata dai tanti chilometri di cammino

Le dimensioni corrispondono ad un 38 europeo e ha la forma di un piede sinistro, non si sa se di uomo o di donna. Realizzata con un unico pezzo di pelle bovina, è allacciata lungo le cuciture sul davanti e sul retro con un cordoncino di cuoio. Internamente è imbottita di erba come isolante e per attutire il contatto del piede con il terreno.

Secondo gli studiosi, la pelle era stata tagliata in due strati e conciata, seguendo una tecnologia abbastanza nuova per l’epoca. È probabile che la pelle fosse stata prima bagnata, poi tagliata, adattata e cucita attorno al piede per realizzare una calzatura su misura.

Datata al radiocarbonio intorno al 3500 a.C., durante l’Età del Rame in Armenia, la scarpa preistorica è compressa nella zona del tallone e della punta, probabilmente a causa di chilometri e chilometri di cammino. Le calzature di questa età sono incredibilmente rare, perché la pelle e i materiali vegetali normalmente si degradano molto rapidamente. In questo caso il manufatto si è ben conservato poiché rimasto in una fossa sigillata con diversi strati di sterco di pecora, accumulato nella grotta dopo che gli abitanti se ne erano andati.

La protezione del piede è stata probabilmente una delle ragioni principali per cui le persone hanno iniziato a indossare le scarpe e, certamente, questo sembra essere il caso della calzatura in cuoio più antica del mondo. Oltre ad evitare di rimanere feriti camminando su terreni con pietre taglienti, avere il piede coperto aiutava anche ad affrontare meglio le temperature estreme della regione (fino a 45 °C d’estate e sotto lo zero d’inverno) e a viaggiare più lontano.

Vai al sito