La scrittrice Antonia Arslan alla Malatestiana per ripercorrere la storia del popolo armeno Eventi a Cesena (Cesenatoday 05.02.16)

La scrittrice Antonia Arslan alla Malatestiana per ripercorrere la storia del popolo armeno Eventi a Cesena

Il Centro culturale “Campo della Stella” propone venerdì 5 febbraio alle 17.30 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana un incontro con Antonia Arslan sul tema “Gli Armeni. Dal genocidio alla speranza” a un secolo dai tragici eventi che segnarono in modo così drammatico la storia del popolo armeno e che furono a lungo oscurati nella ricostruzione storica.

La scrittrice, figlia di profughi armeni in Italia è stata docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova. Attraverso l’opera del grande poeta armeno Daniel Varujan — del quale ha tradotto le raccolte II canto del pane e Mari di grano — ha dato voce alla sua identità armena. Ha poi curato un libretto divulgativo sul genocidio armeno (Metz Yeghèrn, Il genocidio degli Armeni di Claude Mutafian) e una raccolta di testimonianze di sopravvissuti rifugiatisi in Italia (Hushèr. La memoria. Voci italiane di sopravvissuti armeni).

Nel 2004 ha raggiunto il grande pubblico con il suo primo romanzo, La masseria delle allodole, che ha vinto il Premio Stresa di narrativa, è stato finalista del Premio Campiello e che tre anni dopo è stato portato sul grande schermo dai fratelli Taviani. Ha poi pubblicato nel 2009 La strada di Smirne e nel 2015 Il rumore delle perle di legno, dedicato alla sua infanzia in Italia e  alla madre.

Vai al sito